BANDO XXV EDIZIONE
2015
POESIA INEDITA STUDENTI
Tema: LA SINFONIA DEL MONDO
Nell’oscurità della notte dei tempi il suono era libero:
libero di volare nel vento, di immergersi nel mare,
di bruciare nel fuoco, di spegnersi e rigenerarsi nella pioggia …
Il riflesso di quell’immenso paesaggio fu subito musica.
L’uomo, col tempo, creò gli strumenti per poterla raccontare …
Scuole Primarie IV – V Anno
Scuole Secondarie l grado
Scuole Secondarie ll grado
Università
Scuole Istituti Penitenziari
Termine presentazione opere: 10 aprile 2015
Premiazione: 17 maggio 2015, ore 16.00
Salone delle Feste
PALAZZO GROSSO
RIVA PRESSO CHIERI - Torino
REGIONE PIEMONTE - COMUNE DI RIVA PRESSO CHIERI
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL CARRO”
indice
IL XXV PREMIO NAZIONALE DI POESIA ”PALAZZO GROSSO”
BANDO DEL PREMIO
POESIA INEDITA SUL TEMA:
“LA SINFONIA DEL MONDO. Nell’oscurità della notte dei tempi il suono era libero: libero di volare nel vento, di immergersi nel mare, di bruciare nel fuoco, di spegnersi e rigenerarsi nella pioggia … Il riflesso di quell’immenso paesaggio fu subito musica. L’uomo, col tempo, creò gli strumenti per poterla raccontare …”. (tratto da Piccolo popolo - fievoli fiabole frivole).
SEZIONI: riservate a studenti di Scuole Primarie IV, V Anno - Scuole Secondarie di I grado - Scuole Secondarie di II grado - Università - Scuole Istituti Penitenziari.
Per gli studenti e le classi interessate sono previste Visite guidate al Museo del Paesaggio Sonoro (www.museopaesaggiosonoro.org), utili a stimolare la creatività, le sensazioni e le emozioni dei partecipanti al concorso. (Per prenotazioni scrivere a: sergioappendino@gmail.com).
REGOLAMENTO
1. Le opere dovranno pervenire in sei copie, unicamente tramite posta ordinaria (no raccomandate) o a mano, di cui una sola completa di: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, più classe e scuola di appartenenza entro il 10 Aprile 2015, alla Segreteria del Premio presso: Libreria della Torre - Via Vittorio Emanuele II, n. 34. 10023 Chieri (TO). I concorrenti dovranno specificare chiaramente sulla busta “Premio Palazzo Grosso” e Ia Sezione a cui il testo concorre.
2. La partecipazione è gratuita. Si può partecipare ad una sola Sezione. II materiale pervenuto non sarà restituito. Le opere premiate potranno essere incluse in eventuali antologie del premio, senza richiedere ulteriori autorizzazioni agli autori. La partecipazione per classi o gruppi di lavoro dovrà indicare anche il nominativo, indirizzo e numero telefonico dell’insegnante che ha coordinato I’attività.
3. I nominativi della Giuria saranno resi noti al momento della premiazione; Ie sue deliberazioni sono insindacabili ed inappellabili.
4. La premiazione si svolgerà a PALAZZO GROSSO in RIVA PRESSO CHIERI in data 17 maggio 2015, ore 16.00. I premiati ed i segnalati per ogni Sezione riceveranno riconoscimenti in libri. Potranno essere assegnati premi speciali a gruppi di lavoro ed agli insegnanti coordinatori.
5. Il “Premio Pubblicazione Giovani” consiste nella realizzazione di un libretto di poesie dello studente premiato e verrà assegnato al candidato che ha ottenuto più riconoscimenti dalle giurie negli anni precedenti.
6. I premiati saranno avvisati in tempo utile, dovranno ritirare personalmente i premi loro assegnati o delegare per iscritto altra persona. Non è previsto I’invio dei premi a domicilio.
7. La partecipazione al Premio implica di fatto l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente regolamento.
8. I dati personali pervenuti potranno essere utilizzati per promuovere Ie attività dell’Associazione. In conformità alla Iegge n° 675/96 si può in ogni momento richiederne le opportune modifiche o la cancellazione.